LETTURA E INTERPRETAZIONE: MACBETH
Corso online: 3 sessioni serali dal 17 gennaio
Macbeth è una tragedia sulla fragilità della coscienza, ma anche sulla ricerca del potere ad ogni costo per il proprio interesse personale.
L’esito di tale condotta porterà ad una serie interminabile di orrori e omicidi.
Questo corso breve propone una lettura “organica” e “partecipata” della tragedia di Shakespeare attraverso un percorso originale dove i partecipanti, massimo 8, saranno chiamati a mettersi in gioco su ciò che accade nei conflitti dell’opera, con l’obbiettivo di proporre una interpretazione personale di alcuni brani.
Si svolgerà un lavoro pratico di tecnica vocale (respirazione, emissione voce) e sull’uso del corpo come elementi necessari per la costruzione di un personaggio.
Metteremo a confronto diverse traduzioni e commenteremo alcuni video di scene interpretate da grandi attori.
Corso online
Date e orario 17 – 24 – 31 gennaio dalle 20.30 alle 23.00
Luogo piattaforma Zoom
Quota di partecipazione 75 euro
Info e iscrizioni: extramondo@yahoo.it – 347.2268263
Posti limitati, massimo 8 partecipanti, ancora 4 posti disponibili
Il corso è condotto da Andrea Facciocchi, attore di teatro, si è sempre dedicato ad una intensa ricerca sul lavoro dell’attore, confrontandosi con autori contemporanei come Heiner Muller, Thomas Bernhard, Giovanni Testori, Peter Asmussen, Antonio Tarantino, dei quali è apprezzato interprete, spesso monologante. Andrea conduce i corsi di formazione per attori a Extramondo e in collaborazione con enti e strutture in tutta Italia. È attore protagonista della maggior parte degli spettacoli della Compagnia, tra cui “In exitu” (rappresentato per 3 stagioni nel cartellone di Teatridithalia), “Confiteor”, “Hamletmaschine”, “Semplicemente complicato”, “Daniel 25”, “Il Vespro della beata Vergine”, “Tre giorni e poi l’Inferno”, “Anni difficili”. È nei cast di spettacoli di altre Compagnie, tra i quali “Edoardo II” e “La Monaca di Monza” per la regia di Elio de Capitani, ” Il teatro è cominciato ” regia di Renzo Martinelli, “Terra dove non annotta” regia di Marco Baliani.
Per qualsiasi informazione puoi contattaci: extramondo@yahoo.it – 347.2268263