I COLORI DELLA VOCE
ALLA SCOPERTA DELL’ARTE DELLA PAROLA
Corso breve online dal 10 febbraio, 5 incontri di lunedì e mercoledì dalle 18.45 alle 20.45 su Zoom
Partendo dalla consapevolezza del corpo e dalla stretta relazione tra corpo e voce, ci avventureremo in una profonda esplorazione della voce per migliorarne qualità e consapevolezza, per acquisire fiducia e superare l’impatto emotivo che l’esposizione in pubblico spesso provoca. Un percorso intenso, divertente e stimolante, adatto a chi desidera acquisire maggiore sicurezza e sviluppare la potenzialità del proprio strumento vocale.
Voce – dizione – lettura ad alta voce – improvvisazione e costruzione di un discorso
Come l’attore di teatro, chi parla in pubblico si espone nel tempo reale di fronte a una platea. Deve esprimere un contenuto in modo convincente, nell’imprevisto della presa diretta, quando e dove tutto può succedere.
Acquisiremo gli strumenti per migliorare qualità e la consapevolezza della voce attraverso esercizi specifici e letture di testi, presentazioni a memoria o a braccio, e impareremo a gestire i molteplici aspetti dell’”andare in scena”.
Per professionisti, manager, docenti… chiunque abbia l’esigenza di sostenere discorsi, presentazioni, lezioni di fronte a piccole o grandi platee, per esigenze professionali o personali, per superare ostacoli ed essere più convincenti.
_ Esercizi di respirazione, fisici e di postura.
_ Le regole generali, l’uso degli accenti, la corretta articolazione.
_ Letture ad alta voce.
_ L’aspetto emotivo e la presenza in pubblico.
_ Verifica di quanto appreso attraverso letture tratte da opere teatrali e discorsi celebri.
_ La comunicazione non verbale. L’uso del corpo, dello sguardo, dello spazio.
_ Una presentazione in pubblico in diversi contesti (ambito scolastico, aziendale, spettacolo,…)
_ Strategie per ottenere e rinnovare l’attenzione dell’ascoltatore.
_ Improvvisare un intervento in pubblico su un argomento specifico.
_ Lavoro individuale di simulazione di interventi strutturati o di interpretazione di un testo (a scelta del partecipante)
Date e orario: 10 – 15 – 17 – 22 – 24 febbraio dalle 18.45 alle 20.45
Sede del corso: piattaforma Zoom
Quota di partecipazione: 90 euro
Info e iscrizioni: extramondo@yahoo.it –
Posti limitati, massimo 7 partecipanti
Il corso è condotto da Michela Blasi, regista di teatro e formatrice, ha condotto una particolare ricerca sul rapporto tra corpo e voce studiando con maestri internazionali tra i quali Eugenio Barba e gli attori dell’Odin Teatret, Dominique De Fazio, Danio Manfredini e altri. Ha messo in scena spettacoli in molti teatri milanesi e italiani tra cui il Teatro Elfo Puccini, Litta, Out Off, Franco Parenti, Piccolo Teatro, … conduce da molti anni corsi e stage presso licei, aziende e centri di formazione, tra i quali Extramondo, Elf Teatro, Insana Academy e Ambrosetti, the European House.