HAMLET . LA SCATOLA NERA
a cura di Michela Blasi e Andrea Facciocchi
18 e 19 giugno alle 20.30 in via Beroldo 9,Milano – ingresso libero
ingresso libero, per info extramondo@yahoo.it
Questo spettacolo è l’esito del nostro Laboratorio avanzato adulti.
Un Amleto senza corona, qui erede di una potente “famiglia” del sud: ma la brama di potere e di controllo dello zio, boss usurpatore, non è meno intensa di quella del feroce Claudio di Elsinore.
Vivere e lottare per la giustizia in un mondo corrotto o liberarsi dal peso dell’esistenza?
Determinazione e tormento, immaginazione e realtà, esistenza e oblio, fiaba e tragedia caratterizzano questo «dramma del pensiero» che è il capolavoro shakespeariano.
Un dramma scatenato da una realtà aliena e fuori controllo – il fantasma del padre – e che troverà alla fine il suo tragico epilogo.
Amleto nella testa di Amleto, in quella scatola-teatro dei suoi pensieri dissociati.
Da un lato le parole, le tante che rivolge a se stesso per dare corpo al suo sentire e alla sua volontà; dall’altro il silenzio in cui si perde e in cui rimane muto il senso del suo agire.
Amleto rifiuta tutto. Rimane il mistero dei ricordi e delle immagini di cui non vede l’ora di liberarsi e l’intensità favolosa delle sue utopie che non riesce a sostenere.
La madre, il fantasma del padre, l’amata Ofelia, Polonio, Laerte, l’amico Orazio, la compagnia di attori e un alter-ego che amplifica i suoi pensieri abitano costantemente la scatola nera della sua mente – e della scena.
Le azioni scellerate dei personaggi influenzano il corso degli eventi; la loro presenza costante e assillante nella testa del protagonista – e sul palco – ne determina l’ineluttabilità.
Da vedere!