venerdi 15 giugno alle 21.30
AUDITORIUM CARDUCCI
Via Beroldo 9, Milano (MM1 MM2 Loreto)
work in progress aperto al pubblico – ingresso libero
ANNI DIFFICILI
performance teatrale di e con Andrea Facciocchi
contributi video a cura di Giacomo Occhi
regia di Michela Blasi
produzione Extramondo in collaborazione con A.N.P.I. Provinciale di Milano
Un uomo nella sua casa, alle prese con quello che ancora oggi è il principale strumento d’informazione, la tv. Attraverso questa scatola captiamo frammenti della nostra pseudocultura e anche della nostra memoria. Attraverso un balzo nel tempo riviviamo il passato dei nostri padri. Fascismi di ieri e fascismi di oggi… l’uomo sarà mai libero?
In un momento storico come quello attuale, dove sempre più spesso assistiamo ad avvenimenti che paiono riportare alla luce vecchie e nuove discriminazioni e razzismi, sembra che l’uomo, ancora una volta, non abbia compreso la lezione della storia.
Coloro che non hanno vissuto i tempi bui della seconda guerra mondiale sembrano vagare senza un’ideale, senza potersi riconoscere in una linea di pensiero che concretamente punti alla democrazia e all’uguaglianza.
I testimoni diretti del fascismo e del nazismo vanno scomparendo e oggi la politica non si fa scrupoli a parlare senza remore alla “pancia del popolo”.
Quelli che stiamo vivendo sono anni difficili, che ci proiettano pericolosamente all’indietro nel tempo, che ci fanno sentire l’odore di quella barbarie che ha profondamente segnato la storia del nostro paese e che è motivo di vergogna per l’umanità intera.